Get Adobe Flash player

Merlot Classico

Categoria: Rosso

Denominazione

Merlot Ticino DOC Colle d'Avra Classico

Un vino classico, vinificato con metodo tradizionale, maturato in grandi botti di acciaio inox e in piccola parte in barriques di terzo passaggio.
E' un vino giovane dotato di un ottimo bouquet che si accompagna facilmente con qualsiasi pietanza.

Vitigno

100% Merlot

Provenienza

Tenuta Colle d'Avra, Castel San Pietro, Ticino, Svizzera Zona collinare del distretto di Mendrisio

Vinificazione

Uva selezionata a mano; macerazione di 20 giorni in tine d'acciaio; dopo la fermentazione alcolica il vino viene travasato in botti di acciaio inox da 750 l e in piccola parte in barriques di terzo passaggio, dove viene completata la fermentazione malolattica e le fasi di decantazione. Dopo 6 - 10 mesi circa, il Merlot Colle d'Avra Classico viene assemblato e imbottigliato.

Conservazione ed invecchiamento

In cantina, ad umidità controllata e con una temperatura di 12° - 14° C. È un vino che si presenta ancora giovane ma con ottimo potenziale di affinamento. Si può conservarlo mantenendo intatta la qualità per 3 - 4 anni.

Colore

Rosso rubino, riflessi violacei

Profumo

Intenso, fine, persistente, si sviluppa su note fruttate fini, integrate nella vena minerale, con finale di spezie dolci.

Sapore

Al palato: intenso persistente e armonico. Semplice e equilibrato.

Temperatura di servizio

17° - 18° C

Affinità gastronomiche

Piatti tipici ticinesi, affettati (salumeria), risotti, carni bianche, animali da cortile, selvaggina con preparazione leggera, formaggi freschi e di media stagionatura.